Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

4 January 2009



Lo scorso anno ha visto protagonista il topo e la patata. Il 2009 invece, secondo il calendario astrologico cinese, è l'anno del bufalo. Visti i precedenti, speriamo di non ritrovarmi un bufalo in casa uno di questi giorni, mozzarelle di bufala ed altri derivati invece, sono sempre graditi!
Le mie non-vacanze sono trascorse sobrie, gelide e soprattutto sono finite ancora prima di cominciare. E' calato un freddo polare qui al nord che sembra che la temperatura si sia aggiustata proprio per accogliere Babbo Natale dalla Lapponia! Neanche i termosifoni accesi gran parte del giorno aiutano. Al che ho acquistato uno strumento di riscaldamento antico ma sempre valido. La mia hot water bottle si chiama Jenie e dorme con me ormai tutte le sere. Indossa sempre lingerie rosa e mi riscalda da mattina a sera. A mali estremi, estremissimi rimedi. Funziona ancora meglio se prima ci si rifocilla con zuppe o minestre bollenti e piccanti come nel caso di questa crema speziata. Io ho utilizzato la butternut squash, ma qualsiasi altro tipo di zucca va più che bene. Abbondate di peperoncino a seconda della temperatura circostante. Buon 2009!

Ingredienti per la crema di zucca
  • 500gr di zucca
  • 1 patata media
  • 1 cipolla piccola
  • 1 peperoncino piccolo
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • 1 pizzico di zenzero in polvere
  • olio
  • sale
Ingredienti per la crema di barbabietole
  • 400gr di barbabietole
  • 1 patata media
  • 1 mela verde
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pizzico di cumino in polvere
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 1 mazzetto di coriandolo fresco
  • olio
  • sale
In una padella soffriggete la cipolla tritata con il peperoncino. Aggiungete la zucca e la patata tagliata a cubetti. Salate, versate mezzo bicchiere di acqua. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti. In un altra padella soffriggete uno spicchio d'aglio. Aggiungete la barbabietola, la patata e la mela verde tagliate a cubetti. Salate, pepate e coprite con mezzo bicchiere di acqua lasciando cuocere per 20 minuti. A cottura ultimata, unite alla zucca la cannella e lo zenzero e alla barbabietola il coriandolo tritato e il cumino. Frullate separatamente aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda se necessario. Versate la crema di zucca nel piatto da portata ed al centro quella di barbabietole. Servite calda.

Sognando: sognare di sentirsi in pace indica sospetti tormentosi; sognare di non darsi pace indica speranze impossibili; sognare di fare la pace indica collera e litigi.

Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf

English please
Spicy cream of butternut squash and beetroots



Ingredients for the butternut squash cream
  • 500gr butternut squash
  • 1 medium potato
  • 1 small onion
  • 1 small red chilly pepper
  • 1 pinch cinnamon powder
  • 1 pinch ginger powder
  • olive oil
  • salt
Ingredients for the beetroot cream
  • 400gr beetroots
  • 1 medium potato
  • 1 green apple
  • 1 garlic clove
  • 1 pinch cumin powder
  • 1 pinch black ground pepper
  • 1 small bunch of fresh coriander
  • olive oil
  • salt
In one saucepan stir fry the small onion with the chilly pepper. Add the chopped butternut squash and potato, pour half glass of water, adjust with salt, cover and cook for 20 minutes. In another saucepan, stir fry a garlic clove, add beetroot and chopped apple, cover with water, adjust with salt and pepper and cook for another 20 minutes. When both are cooked through, add cinnamon and ginger to the squash and coriander and cumin to the beetroot. Blend them separately adding one or two tablespoons of hot water if needed. Pour the butternut cream on a serving plate and arrange the beetroot on top. Serve hot.

27 comments:

  1. Una bella foto nuova!! aspettavo questo momento, ho passato il tuo blog a tante persone che come me amano la cucina e le belle immagini. Non ci conosciamo ma grazie per il tuo lavoro, la bellezza scalda il cuore proprio come la borsa dell'acqua calda.
    (di cui sto facendo smodato uso, anche da noi fa FREDDO)
    Buon anno

    ReplyDelete
  2. A dire il vero, aspettavo anche una fotina della borsa di acqua calda vestita di rosa!..

    Hai ragione, Fiore, se i termosifoni non bastano, bisogna qiutarsi con le spezie!

    Buon anno!

    ReplyDelete
  3. M.a.g.n.i.f.i.q.u.e !!!

    Bonne Année :)

    ReplyDelete
  4. una zuppa davvero deliziosa per riscaldarsi:-)
    Annamaria

    ReplyDelete
  5. Molto invitante questa zuppa, la proporrò in casa come alternativa alla crema di zucca con amaretti!

    ReplyDelete
  6. Che colori meravigliosi!
    Vediamo se con questa zuppa speziata riesco a far mangiare la barbabietola al mio moroso, ormai è una delle poche cose che ancora non gli vanno!

    ReplyDelete
  7. Happy new 2009!
    Welcome back!
    Anche x me le vacanze sono state solo un allontanamento dalle aule, x il resto...

    ReplyDelete
  8. Intanto tantissimi auguri di buon 2009! Queste zuppette sono molto invitanti (quella di barbabietola con la mela la provo al più presto!) e con il gelo che è calato anche qui in Italia sono sempre molto gradite
    E la foto della borda dell'acqua calda...la vogliamo ;D!!!!
    Un bacione
    Fra

    ReplyDelete
  9. fantastico.. due ortaggi per me belli "primordiali"... e dei quali subisco grande fascino. E tu me li hai messi pure insieme!
    a presto

    ReplyDelete
  10. Particolare questo duo di creme, sicuramente colorato e saporito! due ingredienti mai abbinati ma che sembra si sposino perfettamente!!
    bacioni e speriamo bene per questo 2009..

    ReplyDelete
  11. Qui il freddo polare mi ha regalato un bella bronchite ... Ottima idea la zuppa di zucca speziata! Che dici posso usare lo zenzero fresco al posto di quello secco? Buon 2009

    ReplyDelete
  12. Ciao Fior di zucca, scusa la libertà ma ti ho passato un premio che viene da una fantastica miniaturista Debbie. Non è solo per minimaniaci perciò te lo invio per le tue bellissime foto.
    Se vuoi vai sul mio blog, scaricalo e se vuoi passalo ad altri ( non più di 15).
    Grazie mille Rosanna

    ReplyDelete
  13. Questa ricetta sembra deliziosa °_° e anche i biscottini allo zenzero che stanno qui sotto...Potrei decidere di passare gli ultimissimi giorni di vacanza trai fornelli :P

    Complimentissimi hai un blog gustosissimo, tornerò spesso a rubare le tue ricette ^_^
    Ciao!

    ReplyDelete
  14. two stella, zenzero fresco grattugiato è perfetto as well. io usai quello in polvere perchè ne ho una scorta notevole :D

    btw, auguri a tutte le befane ^_^

    ReplyDelete
  15. Bellissima ! Ti auguro un buonissimo 2009, e nell'immediato di mantenerti al caldo :)
    A presto, Federica

    ReplyDelete
  16. una bella ricetta, la differenza cromatica è molto piacevole, buon anno 2009

    ReplyDelete
  17. Buonissima ricetta con due ingredienti che piacciono molto ma non ho mai osato mettere insieme!

    ReplyDelete
  18. La crema di zucca e i biscottini allo zenzero mi fanno venire voglia di cucinarli subito! Bellissime foto.

    I più sinceri auguri per l'anno nuovo!

    ReplyDelete
  19. Originale devo provarla!!! A proposito Buon 2009 a presto

    ReplyDelete
  20. buon anno!!! bellissima zuppa!!! beata te che sei a londra!!! mi piace tantissimo!!! un bacione

    ReplyDelete
  21. Felice 2009! Ti seguo come Epicuracanto e piacendomi molto casa tua ti ho affidato un piccolo premio! Spero ti farà piacere ritirarlo qui:

    http://dallamiacucinaallatua.blogspot.com/

    a presto. Smack!

    ReplyDelete
  22. ciao, buon anno! seguo con piacere il tuo blog. A proposito di zucche, ho un quesito: cos'è la zucchina squash? Ho un libro di alimentazione della Dr. Gillian McKeith, in italiano, e le nomina spesso. Grazie in anticipo.

    ReplyDelete
  23. capo sud
    penso che siano quelle che noi chiamiamo semplicemente zucchine :)

    ReplyDelete
  24. Ciao Fiordizucca,
    ho scoperto il tuo blog e l'ho subito pubblicizzato nel mio in un post dove ripropongo questa tua squisita ricetta.
    Complimenti per le splendide foto, la loro semplicità appaga!!

    ReplyDelete
  25. Ciao!,,,, ehm sono in ritardo col commento, spero che mi risponderai... Sai stavo preparando una zuppa di barbabietole e zucca e DOPO CHE HO INIZIATO A FARLA..... stavo spiluccando sul web per vedere se barbabietola e zucca assieme sarebbero andate in accordo a livello di digeribilità, e ho trovato in realtà molte ricette con le rosse e le arancioni messe assieme, Volevo chiederti gli ingredienti per quante porzioni sono? Io ho aggiunto sempre a mio gusto maggiorana, zenzero fresco, bacche rosa rosmarino noce moscata (in una apposita garza per spezie che toglierò prima di frullare domani) una volta frullato aggiungerò yogurt greco fatto in casa e farò bollire ancora un po' e la servirò con fette di zucca alla griglia..... Che bello il tuo blog complimentoni! Silvia e scusa per l'ora

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mamma mia in che italiano ho scritto, scusami, scusatemi tutti è la tarda ora (e la mia brutta abitudine nel non rileggere quello che scrivo, che figura meschina che ho fatto!!!!) ancora mando un augurio per una buona nottata, e rinnovo i complimenti per il blog, la fantasia delle ricette e le foto stra belle.... Complimenti anche per la presentazione dei piatti!!!!! Silvia

      Delete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...