Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

14 May 2007


Confesso di adorare le crepes dolci, ma di non averle mai fatte prima d'ora in casa, né quelle dolci, né quelle salate. Devo dire invece che oltre ad essere leggere, (in fondo solo un uovo a persona) sono anche molto divertenti da realizzare, anche se non si ha l'apposita pentola per crepes. Infatti io ho usato una pentola antiaderente larga e bassa, senza i bordi alti altrimenti poi é difficile far scivolare la crepe sul piatto per poterla cuocere dall'altro lato.
Ricotta e spinaci sono un connubio perfetto, vanno a braccetto in molte occasioni. La ricotta in particolare mi é molto mancata durante i miei anni all'estero, dove si trova per lo più confezionata ed assomiglia piuttosto ad un formaggio morbido artificiale, che a ricotta.

Ingredienti per 4 crepes 

4 uova
2 cucchiai di farina
2 bicchieri di latte
sale
pepe


Ingredienti per il ripieno

300gr di ricotta
200gr di spinaci
formaggio grattugiato
1 pizzico di noce moscata
sale
pepe

Sbattete le uova con una forchetta, aggiungete farina, latte, sale, pepe fino ad ottenere un composto senza grumi. Mettete in frigo e preparate il ripieno. Con una frusta a mano riducete la ricotta in crema. Lessate gli spinaci, strizzateli e tagliuzzateli con un coltello. Mescolate spinaci e ricotta, aggiustate di sale e pepe, aggiungete formaggio grattugiato e noce moscata. Imburrate leggermente una padella apposita per crepes o una larga antiaderente. Versate un piccolo mestolo di pastella e fate cuocere fino a che non vedete che la crepes si stacca dal fondo. Avendo cura di non farla rompere, rovesciatela su un piatto e rimettetela a cuocere in padella per un altro minuto abbondante. Ripetete l'operazione altre 3 volte. Versate un po' di ricotta e spinaci su un lato della crepes ed arrotolatela con cura. Arrangiate le crepes in una pirofila da forno imburrata, cospargete di formaggio grattugiato e qualche tocchetto di burro e lasciate nel forno a 150 C fino a che il formaggio non si sará sciolto. Servite calde a piacere con insalata.

Sognando: sognare di raccogliere spinaci indica notizie attendibili; sognare di lavare spinaci indica posizione di privilegio; sognare di cuocere spinaci indica acume negli affari; sognare di mangiare spinaci indica debolezza fisica.



English please: Crepes with spinach and ricotta

Ingredients for 4 crepes
 
4 eggs
2 Tbsp flour
2 glass milk
salt
pepper


Ingredients for the filling
300gr ricotta
200gr spinach
grated parmiggiano reggiano cheese
1 pinch nutmeg
salt
pepper

Beat the eggs with a fork. Add flour, milk, salt and pepper until you get a mixture with no lumps. Put in the refrigerator and prepare the filling.
With a whisk or a fork, break the ricotta cheese until creamy. Cook the spinach then squeeze them hard in order to get all the water in excess out, and cut them with a knife. Mix ricotta and spinach, add some grated cheese, adjust with salt and pepper and a pinch of nutmeg.
Lightly butter a crepes pan or a non stick pan. Pour a bit of the mixture and cook both sides about 2 minutes each. Repeat with the remaining mixture.
Put a bit of the filling on the side of each crepe and carefully roll it. Put the crepes into an oven proof dish, sprinkle with some grated cheese and butter and cook at 150 C until the cheese has melted. Serve warm with a salad of your choice.

17 comments:

  1. coincidenza: anche io ieri ho fatte quelle ai formaggi, ma ripiegate a fazzoletto.

    le crepes, una volta imparate a cucinarle, danno grosse soddisfazioni!!

    buon lunedì

    ReplyDelete
  2. Questo blog è sempre una miniera d'oro per la mia fame, grazie :)

    ReplyDelete
  3. anche io non ho ancora mai fatto le crepe a casa, ma ora vedendo le tue che sono così cicciotte mi è venuta voglia! e ricotta e spinaci mi sembra un'ottima scelta tradizionale che fa sempre la sua figura :-)

    ReplyDelete
  4. Ciao Francesca, anche io e le mie amiche siamo delle appassionate di crepes, le facciamo con la salsa di gamberi o tonnata ed insalata, veramente deliziose e freschissime, ti consiglio di sperimentarle, in questa stagione poi sono perfette!! (se vuoi le ricette delle salse te le mando molto volentieri)
    ...io da vera golosa adoro le quelle dolci ed anche lì si può sperimentare di tutto, ad esempio una delle mie preferite è con nutella, biscotti secchi sbriciolati per il ripieno e sopra, una volta chiusa, della bella panna appena montata...ummm...visti però i miei ciclici periodi d'intolleranze alimentari m'accontento di farle molto più leggere, addirittura nell'impasto non metto le uova, ma solo latte di riso e farina di farro, per quelle dolci aggiungo anche un pò di sciroppo d'acero, ottimo anche se unito nell'impasto dei pancake. Vabbè buona mangiata!!! a presto!

    ReplyDelete
  5. io ho avuto un bel mio momento di crepe mania..colazione, pranzo e cena! non ricordo neanche quanti kili misi sú:)
    bacetti di lunedí

    ReplyDelete
  6. Forse tu l'hai fatto solo per decorazione ma credo che accompagnare queste crepes con qualcosa di rinfrescante,
    come i pomodori in insalata, sia un'ottima idea.

    ReplyDelete
  7. io le faccio così ma condite col ragù, mmmm che buone

    ReplyDelete
  8. qualcuno ha la ricetta per la GAUFFRE????

    ReplyDelete
  9. buone le crèpes, io le preparo sempre in casa, ormai le faccio a occhio, ho anche l'atrezzo elettrico per farle, ma non lo uso mai, uso la padella antiaderente normale e una paletta di silicone per girarle. Per il ripieno, uso sovente il tuo, o crema di carciofi. Dolci la mia mamma le divora con la marmellata fatta in casa. ciaooo

    ReplyDelete
  10. Wow, io le faccio spessissimo!
    Oltre a queste, a casa mia vanno a ruba quelle con funghi trifolati e besciamella e quelle semplicissime con crescenza, pinoli e pesto alla genovese (da provare sono eccezionali!)

    ReplyDelete
  11. grazie per tutti i suggerimenti sulle possibili varianti! ora mi toccherá provarle tutte! :))

    manetta , mi dispiace ma non ho mai fatto le gauffre, per la ricetta puoi guardare su google, ce ne sono svariate :)

    ReplyDelete
  12. Davvero bellissimi :)
    Sono simili ai canelloni che faccio io, si usa la pasta all'uovo al posto delle crèpes, ma così sono molto più delicati.
    Al contrario di Frank .. io aggiungerei un po' di basciamella ed una puntina di pomodoro.
    Io le crèpes le ho sempre fatte dolci .. con la classica nutella.

    mm ... mi sta venendo fame :))

    ciao ciao
    Maè

    ReplyDelete
  13. belle belle le crepes... vanno bene con qualsiasi cosa...
    Marina

    ReplyDelete
  14. prova a mettere sopra un po di besciamella..
    per il ripieno il mio preferito sono i funghi porcini leggermente trifolati e poi mescolati con un po di panna o latte..
    se poi sopra ci metti del pecorino al tartufo...

    via basta.. mi prende fame!

    ReplyDelete
  15. Le crepes sono una soluzione fantastica e facile (basta imparare i "trucchi" :-), io le faccio in tanti modi, dolci e salati, piccoli e "paffuti" o grandi e sottili. Si possono preparare in anticipo, e anche "riciclare" le materie prime (per es. lo yogurt o il latte un pò acido, dalle mie parti lo fanno apposta, aggiungendo un pizzico di bicarbonato, cosi "crescono" di più). Da noi esiste anche una specie di sagra delle crepes, dura un'intera settimana, è una cosa pazzesca :-)
    Personalmente preferisco la versione dolce, con miele, oppure burro e zucchero, oppure marmellata di fragole. In versione salata mi piacciono con la carne, oppure con il fegato, oppure il sempreclassico burro e il caviale rosso :-)
    Alyssa

    ReplyDelete
  16. Piatto..? Paletta?? Ragazze le crepes vanno fatte "saltare" dalla padella per girarle, se sono elastiche e leggere al punto giusto è facilissimo...certo, se non lo sono...beh io devo avere ancora qualche "esperimento" appicicato al soffitto eheheh ;)

    ReplyDelete
  17. va bene! mi piace crepes. una volta ho fatto le crepes con i miei amici; era molto divertento. Prima sono venuto a Milano, non ho mai avuto una crepe. (actualmente non l'ho mai ascoltato!). Usualmente non mi piace cosi che sono dolci, allora queste ricetta sembre come uno piacerei. gli spinaci e rocotta anche sono due prodotti mi piace. non ho mai pensato che crepes sarebbe buono con le verdure ma voglio lo provare!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...